Il nome della home page del sito

L’unico file il cui nome è vincolato al funzionamento tecnico del sito è l’home page, ossia la pagina che deve caricarsi automaticamente quando l’indirizzo del sito viene digitato senza specificare il nome di una sua pagina (per esempio: https://davideonline.wordpress.com/).

E’ stato detto che il dominio punta alla directory root del sito; in realtà questa affermazione non è completa: dal lato server il nome del file da caricare è sempre predefinito nel caso in cui una location non abbia la definizione completa del file stesso. Questo riguarda sia la directory printicpale del sito, https://davideonline.wordpress.com/, sia una sottodirectory che venga richiamata senza specificare la pagina: per esempio https://davideonline.wordpress.com/news/.

Convenzionalmente i nomi più utilizzati per identificare le home page sono i seguenti:

  • index.htm, index.html;
  • default.htm,default.html;
  • index.php, index.phtml.

Nella configurazione del server Web sono spesso indicati più nomi di file che corrispondono alla home page predefinita, in modo che se non c’è index.htm venga cercato index.html e cosi via. Quindi, anche senza chiedere particolari informazioni all’amministratore di sistema o effettuando un paio di prove, è piuttosto semplice identificare la home page. In generale, utilizzando come home page del sito e come home page di ogni sezione (in una struttura come quella qui proposta i file sono divisi in direcotory per sezioni) file chiamati index. htm o index.html non si avranno problemi di sorta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...