Il funzionamento del tag meta con attributo http-equiv

L’attributo http-equiv permette di forzare le modalità con cui la pagina verrà inviata al browser tramite il protocollo HTTP. Questo attributo può assumere diversi valori conformi alle regole contenute nelle specifiche del protocollo HTTP denominate RFC2068 e reperibili su Internet. Per l’uso quotidiano, è opportuno conoscere due possibilità:

 

  • refresh automatico della pagina: inserendo come valore dell’attributo http-equiv la parola refresh si potranno definire nel content il numero di secondi e l’indirizzo di una pagina da caricare automaticamente al termine del tempo. Può servire per reindirizzare automaticamente una pagina su un’altra, magari per far transitare un utente da pagina introduttiva alla home page del sito. Per esempio, scrivendo:


<html>
     <head>
     <meta http-equiv="refresh" content="3,https://davideonline.wordpress.com/index.html">
     </head>
      <body>
      </body>
</html>

la pagina in questione richiamerà la pagina index.html dopo 3 secondi di attesa. Questa modalità di reindirizzamento non è consigliabile in quanto penalizzante nei confronti dei motori di ricerca e non supporta da tutti gli utenti.

 

  • data di scadenza della pagina: inserendo Expires come valore dell’http-equiv e come content una data scritta in un formato compatibile con le specifiche RFC2068,il tag informa tutti i supporti che utilizzano memorie cache (per esempio i server proxy) di andare a reperire a quella scadenza una versione aggiornata della pagina. L’uso di questo tag può essere utile per sezioni del sito che vengono aggiornate di frequente. Per esempio:


 <META http-equiv="Expires" content=£Tue, 4 Jan 2005 14:25:27n GMT">

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...