Percorsi relativi e percorsi assoluti

Un altro concetto di base importante è la definizione della localizzazione delle risorse collegate a una pagina. Si è già vista vhe il documento HTML non è latro che un file di testo, mentre tutte le altre risorse (immagini, filmati, animazioni) non sono altro che file collegati e richiamati all’interno della pagina. Ma può avvenire il richiamo del file? Indipendentemente dai tag e dagli attributi che permettono di farlo (verranno analizzati in seguito), quando bisogna richiamare un qualsiasi file esterno da collegare si hanno tre possibilità:

  • utilizzare l’URL completo del file;
  • usare il percorso assoluto;
  • usare  il percorso relativo;

Nel primo caso, per identificare un file di immagine chiamato, per esempio, immagine.jpg , posto all’interno della directory immagini del sito davideonline,useremo https://davideonline.wordpress.com/immagini/immagine.jpg.

Per percorso assoluto si intende il percorso in relazione alla ridice del sito: in questo caso si parte dal segno “/”, che significa appunto “parti dalla root”, e poi si scrive il percorso del file dalla radice: l’esempio precedente, quindi,sarebbe /immagini/immagine.jpg.

Il percorso relativo viene ricostruito a partire dal file su cui si sta lavorando. In pratica, se si vuole collegare il file immagine.jpg (senza slash iniziaale). Questo significa “da dove si trova il file index.html , entra nella directory immagini e prendi il file immagini.jpg”. Per salire di una directory bisogna utilizzare una stringa “…/”,che significa “vai al livello superiore”, per cui in un ipotetico albero di directory costruito in questo modo:

/root/                                    (directory)

         … immagini/               (directory)

              immagine.jpg         (file)

         … istituzionale/          (directory)

             storia.htm               (file)

Per collegare l’immagine al file storia.htm bisogna salire di una directory,entrare in immagini e poi selezionare il file, quindi il percorso diventa …/immagini/immagine.jpg. Ovviamente i percorsi possono essere molto complessi a secondo di quanto “distante” sia il file da collegare. In ogni caso, il meccanismo è sempre il medesimo, ossia ricreare il percorso a partire dalla posizione del file HTML.

Lavorando con HTML il modo più utilizzato per richiamare i file è, in generale, il percorso relativo: anche se a prima vista può sembrare più complesso, con la pratica diventa più immediato,soprattutto se si utilizza una struttura di directory ben organizzata. L’URL completo della risorsa non si usa mai, tranne nel caso in cui si debba collegare una risorsa che risiede in un sito esterno, nel qual caso si tratta dell’unica possibilità. Il percorso assoluto può essere un buon sistema, ma è più possibile a eventuali modifiche dell’albero delle directory. Ha poi una forte controindicazione per chi, come la maggior parte degli sviluppatori, realizza le proprie pagine lavorando su un computer diverso da quello ove risiederà definitivamente il sito. Mentre sul server Web che ospiterà il sito, il percorso assoluto “/” coinciderà effettivamente con la radice, sul computer di lavoro questo non è vero, in quanto sulla propria workstation il percorso assoluto “/” indica la root del proprio disco: in pratica, quello che sui PC si è abituati a vedere come C: A meno che non si decida di lavorare utilizzando la radice del sito C: cp,e area riservata al sito,soluzione infrequente e sconsigliabile, i link assoluti sul computer locale funzioneranno sul server, e non permetteranno una visualizzazione delle pagine.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...