Mini hard drive, Hitachi e Fujitsu tagliano produzione

La giapponese Hitachi ha annunciato che sta sospendendo la produzione di piccole unità di hard disk, mentre si fa sempre più dura la concorrenza con i chip di memoria flash, e che concentrerà le risorse sui drive da 2,5 e 3,5 pollici.

Intanto, un altro produttore giapponese di elettronica, Fujitsu, ha reso noto di aver dimezzato i propri programmi per il lancio di hard drive da 1,8 pollici, citando la crescente affermazione dei chip di memoria flash del tipo NAND come strumento preferito negli apparecchi elettronici portatili.

Un portavoce di Hitachi ha spiegato che l’azienda continuerà a offrire hard disk drive da 1 e 1,8 pollici (che si usano soprattutto nei lettori portatili di musica e in altri apparecchi mobili) ai suoi attuali clienti, ma che non cercherà altre commesse.

I drive di dimensioni maggiori, usati in pc e server offrono ancora un vantaggio di costo rispetto ai NAND, ma ottenere profitti con le unità più piccole è diventato difficile, visto che i chip di memoria hanno ridotto il loro prezzo e aumentato la portata di stoccaggio.

Hitachi, la cui divisione hard disk drive è in perdita, e che compete nel settore con rivali più grandi come Seagate Technology e Western Digital, ha venduto circa 560.000 drive da 1,8 pollici tra luglio e settembre, una cifra pari al 2,3% del totale della sua produzione di hard drive. E la società ha venduto, nello stesso periodo, solo 3.000 drive da 1 pollice.

Fonte: yahoo.it

Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...