Immagini e oggetti multimediali

Quasi tutti i siti Web, a oggi, contengono immagini, mentre è sempre più comune la pubblicazione online di altri contenuti multimediali quali file audio e video, animazioni… Questo avviene per varie ragioni. In primo luogo, si possono creare siti più “pesanti” grazie alla semplice maggiore diffusione della banda larga (collegamenti ADSL e in fibra ottica) anche presso l’utenza domestica. Inoltre, le più recenti tecnologie di compressione e streaming permettono di creare file multimediali di dimensioni contenute, particolarmente adatti alla trasmissione via Internet.
Questo non toglie che, nel momento in cui si realiza una pagina, bisogna considerare con attenzione le decisioni riguardanti le immagini e gli oggetti multimediali: infatti, la maggior parte degli utenti utilizza ancora collegamenti analogici a 56k r, d’altra parte,i nuovi device portatili come i palmari e gli smarthpone non sono sempre compatibili con tutti i formati progettati per i PC.
Sopratutto, si deve tenere presente che la velocità di caricamento della pagina è un elemento fondamentale per il successo di un sito (le statistiche dicono che si hanno circa 30 secondi di tempo per riuscire a catturare l’attenzione di un navigatore medio).
Ogni volta che si decide di inserire una risorsa che richiede plug-in, computer più potenti o un tempo più lungo di scaricamento, quindi, automaticamente si esclude una parte dei propri potenziali visitatori. Questo non vuol dire che la scelta migliore sia creare pagine testuali con il 100% di retro compatibilità, ma semplicemente che è opportuno analizzare accuratamente il proprio target, offrire all’utente gli strumenti per adeguare il proprio sistema alla visualizzazione e fare in modo che le parti che potrebero rappresentare un problema tecnico non siano mai quelle fondamentali, come per esempio i link di navigazione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...