I formati

Perchè un file d’immagine sia correttamente visualizzato dal browser deve essere in uno dei seguenti formati:
  • GIF;
  • JPEG;
  • PNG (compatibile solo con i browser più recenti).
Il formato GIF (acronimo di Graphics Interchange Format) è molto leggero ed p utilizzato quasi esclusivamente nel Web. Poichè può salvare solo 256 colori, non è adatto per le immagini fotografiche. E’ utile invece per i logo, le immagini grafiche che fanno parte del layout della pagina e altre illustrazioni con tinte piatte.
Le immagini GIF possono avere parti trasparenti, una caratteristica molto utile quando, per esempio, si vuole sovrapporre una scritta a uno sfondo colorato; possono inoltre essere salvate con più fotogrammi e generare piccole animazioni.
il formato JPEG (joint Photographicc Experts Group) è stato sviluppato specificamente per le immagini fotografiche e altre illustrazioni a tinte continue contenenti un elevato numero di sfumature (supporta una palette a 24 bit, ossia 16.777.216 colori). Rispetto ad altri formati utilizzati per le immagini fotografiche il peso del file è decisamente inferiore, e può essere regolato tramite la compressione: a una minore compressione corrispondono una maggiore nitidezza ma anche un maggior peso in KB. 1 file JPEG possono essere salvati sia nello spazio colore CMYK sia in quello RGB; i browser Web supportano esclusivamente le immagini in RGB.
PNG (Portable Network Graphics) è un formato grafico per il Web estremamente versatile. Poichè è molto recente, solo i browser di ultima generazione lo supportano. Il formato PNG supporta colori fino a 32 bit, può contenere la trasparenza o un canale alfa ed essere progressivo.
Indipendentemente dal formato, le immagini per il Web dovrebbero essere salvate a 72 dpi (punti per pollice) e misurate in pixel.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...