Mantenere sincronizzati i file tra diversi PC

Ecco sei semplici passi per imparare a utilizzare la sincronizzazione dei file tra due o più PC.

Prima di tutto cliccate col tasto destro del mouse sul desktop e scegliete “Nuovo/Sincronia file“. La cartella può essere rinominata a piacere.

Apritela con un doppio clic e trascinate al suo interno i file che intendete modificare anche su altri PC. Copiate la cartella di sincronizzazione su un supporto rimovibile e lavorate normalmente sui file.

Quando tornate a casa, aprite la cartella e controllate la colonna “Stato“.

Se leggete “Da aggiornare” in qualche riga, premete “Sincronia file/Aggiorna tutto” o il pulsante evidenziato. Questa finestra vi informerà dello stato dei file.

Se la freccia è verso destra, significa che il file nella cartella di sincronizzazione è più aggiornato e che quindi l’originale verrà sostituito con quest’ultimo, e viceversa.

Se sono stati entrambi modificati, il file viene ignorato. In questo caso è l’utente a dover prendere una decisione, cliccando col tasto destro sulla freccia rossa e selezionando manualmente una direzione di sincronizzazione. Come prima, freccia a destra significa sostituire l’originale con il file nella cartella e viceversa.

Non sempre, però, si desidera sincronizzare l’intera cartella. Fate clic col tasto destro sul file da aggiornare e poi sulla voce “Aggiorna” del menù contestuale, oppure selezionate uno o più file e scegliete “Sincronia file/Aggiorna selezione“.

Se non desiderate più che un file sia sincronizzato, scegliete “Sincronia file/separa dall’originale“.

Nella colonna “Stato“, comparirà la dicitura “Orfano“. Eseguite sempre questa operazione prima di cancellare qualsiasi file.

fonte:manuali.net

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...