Trasformare la cam in un dispositivo di sorveglianza

Non tutti sanno che è possibile usare le proprie webcam come dispositivi di sorveglianza. Tutto quello che ci occorre, altre alle webcam (ma basta anche una) è un software: Senriska 0.3.

Tutti i tipi di Webcam collegabili attraverso la porta USB o le Webcam IP possono essere così integrate in questo software e controllate attraverso una semplice interfaccia grafica

Una delle caratteristiche peculiari del programma è quella del motion detection, la quale permette di individuare le fonti di movimento e di conseguenza gestire il comportamento del software per generare gli allarmi.

Possiamo grazie a Senriska configurare un server SMTP per inviare messaggi di posta elettronica, allo scattare del?allarme, oppure un provider SMS per le notifiche su cellulari e dispositivi mobili.

Il motion detection può essere anche usato per salvaguardare lo spazio su disco e rendere più agevole la visione dei filmati. Difatti ad ogni movimento il sistema può registrare quello che vede tramite le sue Webcam, per poi interrompere la registrazione dopo un determinato tempo di inerzia. Per accedere a tutte le opzioni di Senriska (protezione delle registrazioni e delle videocamere) basterà configurare una username ed una password.

Il software è compatibile con Windows Vista e lo potete scaricare da qui, dove trovate anche l’immagine di esempio. Pesa solo 1MB ed è distribuito in modalità GPL.

fonte: manuali.net

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...