Eliminare i controlli Activex dal browser

Se navigate molto spesso sul web usando Internet Explorer 7, vi può capitare che per visualizzare alcuni contenuti venga richiesto di installare degli specifici controlli ActiveX.

Purtroppo, però, alla lunga, troppi controlli creano dei problemi: entrano in conflitto tra loro, impedendo così il corretto funzionamento del browser.

Per vostra fortuna, Microsoft ha previsto la possibilità di farvi gestire gli ActiveX scaricati sia disattivandoli momentaneamente, sia eliminandoli definitivamente dal sistema.

Disattivando gli ActiveX uno per volta e riprovando il funzionamento di Internet Explorer, con un po’ di pazienza potrete risolvere la maggior parte dei problemi riscontrati e continuare a navigare sereni e felici.

Per accedere al sistema di controllo degli ActiveX installati in Internet Explorer 7, avviate il browser e cliccate sulla voce “Strumenti“.

Selezionate l’indicazione “Gestione componenti aggiuntivi” e, successivamente, “Attiva o disattiva componenti aggiuntivi“.

Nella pagina che si apre scegliete, dal menù a tendina, la voce “Componenti aggiuntivi attualmente caricati in Internet Explorer“.

Poichè si tratta degli ActiveX già attivi nella memoria di Internet Explorer, è probabile che il problema risieda in questa categoria di componenti in una delle voci che saranno elencate.

Ora cliccate sul nome del primo ActiveX sospetto e spuntate la voce “Disattiva“.

Così facendo non cancellerete i controlli aggiuntivi, ma li renderete semplicemente “non operativi“: condizione ideale per verificare (dopo aver cliccato su “Ok” e riavviato il browser) se sono proprio quelli la causa sei problemi.

Se dal menù a tendina scegliete la voce “Controlli ActiveX Scaricati (32bit)“, visualizzerete tutti i controlli installati navigando in siti web o aggiunti da altri programmi presenti nel vostro PC.

Selezionate quelli che causano problemi ed eliminateli definitivamente cliccando sul pulsante “Elimina“.

fonte: manuali.net

Un pensiero su “Eliminare i controlli Activex dal browser

  1. Thanks for another excellent post. The place else may just anybody get that type of information in such
    an ideal manner of writing? I have a presentation subsequent week, and I’m on the search for such info.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...