Internet Explorer 8 Finale entro fine anno

Durante l’evento Microsoft Financial Analyst Meeting (FAM) 2008, Bill Veghte, Senior Vice President dell’Online Services & Windows Business Group, ha affermato che l’azienda sta facendo buoni progressi nello sviluppo di Windows 7, la prossima “major version” del suo sistema operativo, e che Internet Explorer 8, prossima versione del suo popolare browser, è prevista in disponibilità entro la fine dell’anno.

La seconda Beta di Internet Explorer 8 (attualmente disponibile in preview come Beta 1) è prevista al rilascio il mese prossimo, e si focalizzerà su nuove funzionalità per consumer e professionisti IT, al contrario della prima release beta che era destinata perlopiù agli sviluppatori. Il lungo delay tra le due release è giustificato, secondo il colosso di Redmond, proprio dalla grande quantità di feedback ricevuta a partire dalla rilascio della prima versione di test.

Finora Microsoft aveva mantenuto lo stretto riserbo sulla tempistica di release finale e pubblica di Internet Explorer 8. Veghte ha offerto ai partecipanti al FAM una dimostrazione del nuovo browser, evidenziando che la versione finale del prodotto sarà rilasciata “più avanti nel corso di quest’anno”. Microsoft non ha specificato se ci sarà un terza release Beta del browser prima della sua disponibilità generale.

Ricordiamo quanto detto dal team di IE in occasione dell’annuncio di IE8 Beta 2: “IE8 utilizzerà il nostro nuovo motore di layout e rendering maggiormente standards-compliant per le pagine in strict doctype in maniera predefinita. Questo potrebbe portare IE8 ad eseguire diversamente il layout delle pagine rispetto a IE7. Se non avete ancora avuto modo di testare le vostre pagine o non volete ancora fare modifiche, ricordate che potete fare in modo che il vostro sito dica a IE di utilizzare il nostro motore di layout di IE7 per le pagine in strict doctype, aggiungendo l’header http X-UA-Compatible ai vostri header http o su base per document. Potete avere maggiori informazioni su come assicurarvi compatibilità con i siti con IE8 sulle nostre nuove pagine IE Compat”.

Veghte ha inoltre parlato di Windows 7, affermato che “il prodotto sta procedendo molto, molto bene”. Microsoft non ha discusso nessuna funzionalità che vedremo nel nuovo sistema operativo (sulle quali mantiene ancora stretto riserbo), ma ha evidenziato che la fase di sviluppo procede come previsto. Windows 7 dovrebbe rispettare la promessa dell’azienda di rilasciare il nuovo prodotto “tre anni dopo la disponibilità generale di Windows Vista”, e quindi essere reso disponibile per gli utenti finali ad inizio 2010.

Fonte: tweakness.net

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...