Firefox per i cellulari, la primissima versione è pronta

Fennec – Firefox per i dispositivi mobili – è già in alpha: la prima release di test avrebbe dovuto essere rilasciata entro dicembre ma nessuno l’aspettava così presto. Invece, è già disponibile.

Per ora è installabile solo sui dispositivi Nokia N810 Internet Table con sistema operativo OS2008, ma chi volesse provarlo può scaricare anche le versioni per Windows, Linux e MacOs X (sebbene le varianti desktop non siano ufficialmente supportate).

Fennec supporta il touchscreen, Ajax, la visualizzazione dei siti in formato Desktop e un’intelligente soluzione per non ingombrare di barre i piccoli schermi dei telefonini: per accedere alle tab o ai segnalibri basta spostare verso destra o verso sinistra la finestra che mostra il sito.

Alcuni difetti sono già venuti alla luce, come il blocco intermittente dell’interfaccia mentre si carica una pagina, la mancanza del supporto ai plug-in e alle cartelle di segnalibri o i lunghi tempi necessari per mostrare alcuni siti.

A questo punto la roadmap prevede una versione beta (anche per Windows Mobile) entro la fine dell’anno e l’arrivo della 1.0 per l’inizio del 2009.

fONTE: ZEUSNEWS.IT

Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...