Microsoft: i Fondamentali di Windows 7

In occasione della keynote di kickoff della Windows Hardware Engineering Conference (WinHEC) 2008, Microsoft ha mostrato le innovazioni di Windows 7 che renderanno più semplice per i partner hardware dell’azienda creare nuove esperienze per i clienti di PC Windows. Steven Sinofsky e Jon DeVaan, vice presidenti senior per Windows, hanno incoraggiato i partner hardware ad iniziare il testing dei loro attuali prodotti e la produzione di nuovi prodotti sulla base della application programming interface (API) completa pre-beta che è stata distribuita nel corso del WinHEC.

Microsoft ha dimostrato le nuove funzionalità di Windows 7 che andranno ad ottimizzare il modo di interagire dei client con i PC Windows, di gestire le periferiche, di accedere alla banda larga e sfruttare le esperienze wireless, offrendo nel contempo nuove opportunità per i partner di migliorare la loro esperienza “customer”. Nello specifico queste sono le funzioni evidenziate dai dirigenti Microsoft:

Periferiche e stampanti. Microsoft ha creato una nuova funzione in Windows 7 chiamata “Devices and Printers” che offre una singola location per i clienti per interagire con le periferiche, sfogliare i file e gestire le impostazioni. Dei semplici wizard guideranno gli utenti nel collegamento al PC di dispositivi USB, Bluetooth o Wi-Fi.

Device Stage. Nuova funzione che permette ai produttori di hardware di creare un esperienza utente ancor più ricca, in particolare per i dispositivi più sofisticati come cellulari, stampanti multifunzione e fotocamere digitali. Device Stage è progettato per aiutare i client di Windows 7 ad avvantaggiarsi delle funzioni avanzate dei dispositivi. Per telefoni mobili, media player portatili, fotocamere e stampanti connesse ad un PC Windows 7, Device Stage offre informazioni sullo stato del dispositivo ed esegue mansioni comuni in una singola finestra personalizzata dal produttore della periferica.

Mobile broadband. Windows 7 offre un modo più semplice e affidabile per connettersi ad Internet utilizzando modem senza fili. Il processo è simile al collegamento a qualsiasi altra rete wireless, e viene eseguito utilizzando la funzione View Available Networks. Windows Touch. Il controllo del computer tramite tocco delle schermo è una parte fondamentale dell’esperienza di Windows 7, con feedback visuale fornito per gesti tap e double-tap. Start menu, Windows Taskbar e Windows Explorer sono touch-ready. Windows 7 introduce anche supporto per la tecnologia multitouch, che permette ai client di controllare cosa accade sullo schermo in nuovi modi, eseguendo zoom in e zoom out e ruotando immagini con le dita.

DeVaan ha parlato dei miglioramenti che Microsoft sta implementando in “scenari fondamentali” in Windows 7. Ha evidenziato l’obiettivo dell’azienda di migliorare il tempo di avvio con Windows 7 e ha mostrato un video “boot drag race” per dimostrare come il nuovo sistema, anche in forma pre-beta, si avvia già diversi secondi più velocemente di Vista. Microsoft ha ottimizzato Windows 7 in modo tale che i driver dei dispositivi vengano caricati in parallelo ed ha ridotto il numero di servizi che si caricano all’avvio. Windows 7 è stato anche ottimizzato per ridurre il consumo di memoria, e le schede video gestiranno la loro memoria invece di sfruttare il sistema di gestione del sistema operativo. Sinofsky ha parlato anche della funzionalità Media Center che sarà integrata in Windows 7, evidenziando che l’azienda prevede di offrire supporto touch per la UI Media Center, integrare le funzionalità TV Pack (“Fiji”) e migliorare i tempi di avvio.

Fonte: tweakness.net

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...