Skype 4.0 beta 3, non solo VoIP

È disponibile l’installer della terza beta di Skype 4.0 e trova conferma la volontà del software numero uno per il VoIP di cominciare a guardare oltre la semplice telefonia cercando di portare ai propri utenti in maniera sempre più convincente le diverse possibilità di comunicazione offerte dal software.

Arrivano così molte novità specialmente per quanto riguarda l’interfaccia del programma, novità indirizzate ad una nuova organizzazione delle funzioni e dei servizi che ponga in evidenza tutto ciò che orbita intorno alla telefonia, sia che si tratti di instant messaging, che di videochat, che di telefonate verso linee fisse (il cosiddetto Skype Out).

La compagnia non sembra però aver recepito o voluto dare ascolto alle molte lamentele degli utenti che da un lato rimpiangono Skypecasts e dall’altro vorrebbero un’interfaccia molto più personalizzabile per il lato messenger. In sostanza nessuna area è stata approfondita, nessuna dimensione del software è stata prediletta rispetto alle altre, anzi: il progetto è andato nella direzione di un maggiore equilibrio tra tutte le possibilità per dare l’idea di un programma polifunzionale e non solo vincolato al VoIP.

La terza e ultima beta del servizio infatti non sembra introdurre molte cose nuove rispetto alle precedenti, se si esclude una migliore organizzazione della cronologia delle chat, puntando su funzioni che esistono da tempo ma che, anche secondo l’azienda, sono poco usate o magari anche ignorate dalla maggioranza degli utenti.

Dal punto di vista tecnico invece Skype 4.0 conterà su un rinnovato sistema della gestione e dell’ottimizzazione della banda utilizzata; su di un download manager migliorato e più efficace; sulla possibilità di riportare abusi del servizio in caso di problemi causati da utenti molesti; su di una possibile riduzione dell’ingombro della finestra grazie ad una versione “compact”.

Fonte: webnews.it

Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...